Riversamento su DVD e file di videocassette di qualsiasi formato: VHS e VHS-C, Video8, miniDV, Betacam, U-matic, ecc.
Digitalizziamo le vecchie cassette del videoregistratore, o della telecamera, di qualsiasi formato, per poterne rivedere i contenuti in alta qualità comodamente dal PC o sulla Smart TV. Possiamo anche stampare i contenuti delle videocassette su DVD.
LE LAVORAZIONI
Digitalizzazione videocassette
Il contenuto di ogni video cassetta viene digitalizzato in alta qualità, i programmi registrati vengono suddivisi e titolati. Se necessario viene fatta una “color correction” per migliorare l’immagine e una equalizzazione dell’audio.
I file vengono successivamente esportati su file con le compressioni richieste (su richiesta anche stampati su DVD con menù e copertina a colori). Grazie alla digitalizzazione delle videocassette i ricordi riprendono vigore, sono suddivisi, organizzati e titolati per una visione molto più semplice su qualsiasi dispositivo e volendo anche sul lettore DVD.
IMPORTANTE: le videocassette rotte, o con il nastro strappato, vengono riparate e quindi possono successivamente essere anch’esse sottoposte alla digitalizzazione video. Nessun ricordo va perso!
I SUPPORTI
Un po’ di storia
Dall’inizio degli anni ’80 e per circa vent’anni il VHS è stato il sistema di registrazione e riproduzione video più popolare, il nome del resto era già tutto un programma: Video Home System. Era quindi un sistema studiato principalmente per l’uso “domestico”.
Oltre a poter registrare i programmi direttamente dalla televisione, poco dopo, grazie a grandi videocamere immesse sul mercato, le famiglie potevano realizzare i primi “Home Video” sullo stesso supporto VHS, e rivederli subito nel videoregistratore di famiglia.
Le videocamere si sono poi leggermente compattate (per così dire…) con il VHS-C, una cassetta VHS più “piccola” che per essere riprodotta richiedeva l’uso di un adattatore.
Tutto molto laborioso e complicato, ma indubbiamente affascinante, per l’epoca!
Negli anni sono usciti altri formati e altre modelli di video camere, il Video8, la miniDV. Oggi è difficile riuscire a riprodurre tutti questi supporti, noi abbiamo le macchine e la cura per rendere di nuovo visibili i vostri ricordi, anche, come detto, riparando le cassette rotte o con il nastro strappato.
Trattiamo anche naturalmente formati “professionali” da quelli più vecchi (U-MATIC) a quelli, per così dire, più “recenti” come il Betacam.