Scansione in alta qualità di foto, diapositive e negativi b/n e colore, e negativi di grande formato.
Attraverso un Scanner professionale, possiamo digitalizzare le fotografie di carta, ma anche le diapositive, e i negativi fotografici ancora da stampare. Si possono digitalizzare anche le diapositive e i negativi di grande formato, il tutto in qualità di stampa.
LE LAVORAZIONI
Diapositive e negativi vengono inizialmente puliti (vengono rimosse soprattutto le classiche “ditate”) prima di essere messi nei caricatori per la digitalizzazione professionale, così come avviene per le foto cartacee e i negativi di grande formato.
A tutti le immagini digitalizzate, ove necessario, viene applicata una “color correction” per riportare i colori alla realtà, soprattutto nel caso di supporti molto vecchi o semplicemente di esposizioni sbagliate scattando le foto.
I materiali vengono organizzati in ordine cronologico, suddivisi in cartelle, vengono stampati Video CD per le presentazioni o DVD dati con i file, con indicazione dei contenuti e copertina a colori.
I SUPPORTI
Se si parla di fotografia la pellicola ha avuto naturalmente per molti anni un ruolo fondamentale per “registrare” la memoria di migliaia di famiglie italiane: dalle pose dal fotografo di bambini impacciati alle foto dell’estate che bisognava poi portare dal fotografo, per poter vedere praticamente un mese dopo quel bacio con l’affascinante turista tedesca.
Si facevano poi ritratti di famiglia e i cosiddetti “gruppi”, in cui ci si schierava per fermare un ricordo, un momento di condivisione di vita (le Pasquette, le Comunioni, la scuola, il calcio, il militare) con parenti e amici.
Sono quindi migliaia i negativi, le diapositive e le foto cartacee (di cui i negativi si sono ormai sicuramente persi!), custodi della memoria di intere generazioni. Oggi tutti questi ricordi noi possono renderli di nuovo fruibili da tutti, su qualsiasi dispositivo digitale, in una qualità vivissima e sorprendente.